Home > Notizie ed eventi > Ruote nella Storia 2023 a Oria (Br)
Ruote nella Storia 2023 a Oria (Br)
17.10.2023
In una splendida domenica ottobrina la bella Città di Oria ha accolto 100 bellissime vetture d’epoca, provenienti da tutta la regione, che hanno dato vita alla tappa brindisina di "Ruote nella Storia 2023". Il limite di 80 vetture autoimpostosi dagli organizzatori per motivi logistici, ha dovuto cedere alla passione dei tanti che volevano essere presenti coi propri gioielli a quattro ruote.
La scenografica Piazza Lorch ha accolto le auto esposte alla visione del numeroso pubblico. Di rilievo è stato lo schieramento delle vetture Lancia dei modelli più rappresentativi prodotti negli anni: tre bellissime Appia rispettivamente del 1953, del 1957 e del 1959 alla HF Delta Integrale, così come il parco Alfa Romeo.
Una menzione speciale per la vettura più antica in assoluto: una bellissima Fiat 509 del 1928, degnamente accompagnate da una Fiat Balilla del 1934 e da una Fiat 1100 B/L del 1939.
La Città di Oria, rappresentata dal Sindaco Cosimo Ferretti, si è svelata ai radunisti in tutta la sua bellezza archeologica e medievale.
Molto apprezzata dai partecipanti è stata la prova di abilità di contenuto assolutamente ludico che ha preceduto il pranzo conclusivo.
Il Presidente dell’AC Brindisi Mario Colelli ha espresso tutta la propria soddisfazione per l’ottima riuscita della giornata, ringraziando il Club Affiliato ACI Storico ASTOR, nella persona del Presidente Oronzo d’Angela, che come di consueto ha chiamato a raccolta i propri numerosi iscritti e ha curato la logistica del raduno. Dal 2016 la collaborazione col Club ASTOR consente ad AC Brindisi di realizzare eventi che vedono una partecipazione record di veicoli storici sia per numero che per qualità e permette la valorizzazione e la diffusione del vero spirito del collezionismo storico.